Premiate le opere vincitrici della quinta edizione del concorso HOME

Si è svolta mercoledì 8 novembre nella Sala conferenze del Polo del ‘900 a Torino la premiazione della Quinta edizione del concorso creativo HOME – House of Memory & Engagement, progetto integrato di didattica del Polo del ‘900 coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci in collaborazione con Arci Torino e Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci indetto con l’obiettivo di stimolare gli studenti di tutto il territorio nazionale a redigere un progetto artistico sul tema conflitti a partire dal pensiero del pensatore sardo.

Hanno partecipato al concorso studentə delle scuole secondarie che hanno realizzato elaborati con la tecnica della poster art sul tema dei conflitti approfondito con un percorso di formazione sul pensiero di Antonio Gramsci, sulla storia e sulle espressioni contemporanee della poster art.  L’opera vincitrice è risultata “La verità è un mostro”, un manifesto realizzato dalla studentessa Sofia Virga del Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale all’opera dell’alunna Isabel Russo autrice del manifesto “Pensare di essere quello che non si è realmente” sempre del Liceo Artistico “Renato Cottini”. Un’ulteriore menzione è stata assegnata all’opera “Il cammino” realizzata dagli studenti dell’I.P.M. “Ferrante Aporti” di Torino. Dal 2016 – sottolinea Francesco Pongiluppi dirigente dell’Associazione Sardi Gramsci di Torino – contribuiamo all’attualizzazione del pensiero gramsciano tra le nuove generazioni per mezzo di questo concorso artistico sostenendo studenti e  studentesse in un’ottica di cooperazione culturale tra Sardegna e Piemonte.

Intanto   fino al 17 dicembre sono aperte le iscrizioni della Sesta edizione del concorso che affronta quest’anno il tema delle disuguaglianze. Qui il bando online:  https://www.home-gramscitorino.it/la-sesta-edizione/