L’idea è dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) ente che opera nel settore del soccorso e della protezione civile, cui di recente i sardi dell’Associazione Gramsci di Torino sono affiliati.
Il corso di soccorritore in ambito veterinario si è tenuto dal pomeriggio di sabato 15 ottobre alla tarda mattina di domenica 16 alla Cascina Rubbianetta nel Parco Regionale della Mandria, Druento (TO).
Gli aspiranti volontari guidati da veterinari apprenderanno le lezioni teoriche e pratiche di pronto soccorso per cani, gatti e animali domestici ma anche per stambecchi, grifoni ecc.
L’obbiettivo è quello di offrire un servizio ai proprietari di animali domestici, un pronto intervento in cui i volontari, formati adeguatamente, si occuperanno di prestare le prime cure e di portare l’animale nella clinica veterinaria o dallo specialista.
Il prossimo passo sarà quello di mettere a disposizione dei volontari dell’Associazione sardi Gramsci di Torino un’ambulanza attrezzata di pronto soccorso veterinario.