Torna VIVILIBRÔN!!!

Il VIVILIBRÔN si prepara a riempire di vita le strade di Borgo Campidoglio con gli appuntamenti per il 2024, dedicati al mondo dei libri salvati, agli incontri culturali e alla costruzione di comunità autentiche!
Le date previste sono: 23 marzo, 20 aprile, 25 maggio e 29 giugno.

Questo evento, giunto alla sua quinta edizione, promuove la cultura e le buone pratiche di economia circolare, sostenibilità e coinvolgimento territoriale attraverso il recupero e la distribuzione gratuita di libri usati salvati da varie fonti.

Vivilibrôn é un omaggio aperto ai libri e alla letteratura, organizzato da una serie di realtà locali e dai residenti del quartiere, rappresentando un esempio di pratiche positive e relazioni solide. Nato nel 2021 grazie all’impegno de Les Petites Madelaines APS, il progetto si è evoluto dalla lotta allo spreco alimentare al recupero di libri, diventando un momento di aggregazione e condivisione per contrastare l’isolamento durante la pandemia. Ogni ultimo sabato del mese, le strade del borgo si animano con tavolate di libri, offrendo uno spazio aperto alle comunità per condividere idee, proposte e semplicemente compagnia. Durante l’evento si affrontano anche temi contemporanei con approcci inclusivi e linguaggi accessibili, attraverso incontri letterari, laboratori artistici, mostre, musica e altro, con particolare attenzione ai bambini, che possono partecipare a laboratori artistici e ascoltare fiabe.

Ci troverete Sabato 23 Marzo dalle 15 alle 18 in via Musiné 5/7 presso L’Associazione “A.Gramsci”

E chi ci sarà con noi?

Carpe Diem: la mostra fotografica di Angela B. che attraverso le sue immagini ci porterà a valorizzare nuovi sguardi sulla realtà (in collaborazione con Stranaidea)

Svoltiamo pagina: un laboratorio che si occupa di catalogazione libri e racconto  come opportunità di messa in gioco insieme agli utenti dell’Associazione Au.di.do che si occupa di adulti con disabilità.

Laboratori e animazione per bambin* con CasadarT&Cresciani

Accompagnamento musicale del Carbotti/Ballauro Duo

e non preoccupatevi, ci sarà anche la merenda!

I libri si possono portare, prendere, solo portare o solo prendere…

NON accettiamo: enciclopedie, dizionari vecchi, manuali datati (pensa a cosa ti piacerebbe trovare!)