Presentazione del libro “Era la stessa luna” di Federico Aru

Il 15 marzo il Campus San Paolo a Torino ha ospitato lo scrittore cagliaritano Federico Aru che ha presentato il libro “Era la stessa Luna”. Durante la serata sono stati proposti tre vini provenienti dalle Langhe della Cantina Adriano Marco e Vittorio, le cui degustazioni sono state guidate dal sommelier Paolo Travaglio.

 

Federico Aru, nato a Cagliari nel 1984, è Dottore Magistrale in Scienze filosofiche. Dal 2016 vive e lavora a Torino, dove si occupa di formazione e progettazione educativa. Dal 2024 è ideatore, realizzatore e animatore del progetto Lineafilosofica, una proposta di sviluppo della pratica filosofica nella quale le competenze acquisite si coniugano alla passione per la lettura e la scrittura. È inoltre autore di tre romanzi: Mi ami? (Il Rovescio, 2012), Sulla scia del vento (Genesi Editrice, 2019) e Era la stessa luna (Nerosubianco 2024).

 

“Era la stessa luna”, edito da Nerosubianco narra la storia di Mauro Carta, oristanese emigrato a Torino fin da giovane, e di Laura Carta, che invece rimarrà in Sardegna. La loro è un’amicizia che nei momenti di difficoltà ricorda quanto sono forti i legami con le proprie origini e come la Sardegna, la propria terra, “sa essere gentile quando toglie peso alle cose”. Il libro racconta anche dell’amore tra Mauro e Luisa Vietti, relazione che diventerà un pretesto per affrontare il tema della solitudine esistenziale. Di fronte al dramma, però, siamo trasportati in un orizzonte di dolore ma anche di empatia. Attraverso la riscoperta delle proprie radici Mauro affronterà i momenti di difficoltà riscoprendo i suoi valori e prospettive di vita. 

 

La presentazione del romanzo “Era la stessa luna”, è stato accompagnato da Cecilia Ventigeno alle letture e Roberto Follesa alle ambientazioni musicali, che hanno reso l’esperienza coinvolgente e suggestiva.

 

Seguiteci sul nostro sito per rimanere aggiornati sui nostri eventi.