LE MUSAE ENSEBLE CONCERTO

La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci con la collaborazione della Fondazione Gramsci Emilia Romagna presenta il concerto MUSICA E LIBERTÀ per il 130° anniversario della nascita di Antonio Gramsci e il 76° anniversario della Liberazione.

La visione del concerto è un viaggio attraverso le note della musica e delle immagini provenienti dalla Casa Museo di Ghilarza e dai luoghi della Sardegna dove Antonio Gramsci ha vissuto dal 1898 al 1911. Partì poi per Torino, a 20 anni, dove frequentò l’Università grazie una borsa di studio.

La casa, il paese di Ghilarza, il territorio circostante hanno rappresentato per Antonio Gramsci luoghi di memoria e di affetti cui è tornato più volte con note di nostalgia. Sono ambienti descritti nelle Lettere dal carcere e nella memorialistica dei primi biografi.

Il repertorio del concerto è inedito: si potranno ascoltare brani sia della tradizione sarda come NO POTHO REPOSARE e sudamericana come TE RECUERDO AMANDA, brani con arrangiamenti nuovi e mai suonati dal quartetto di archi insieme a Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, come CANTO AL SOLE. Sempre con arrangiamenti inediti, brani che cantano l’impegno politico e l’attenzione al tema del lavoro (una dedica a Gramsci) con BELLA CIAO e l’INNO DEI LAVORATORI. Infine un omaggio a Gianni Rodari con una versione speciale di CI VUOLE UN FIORE dedicata alle nuove generazioni.