Il mercato porta bene

Venerdì 13 giugno è partito il progetto itinerante di Eco dalle Città Aps “Il Mercato Porta Bene”, per valorizzare i mercati cittadini. Il primo appuntamento ha avuto luogo al mercato di corso Svizzera, con un rinfresco e musica dal vivo del maestro di balafon Kinta Kinte.

All’iniziativa hanno preso parte coloro che sono coinvolti nel progetto: Alberto Re, Presidente della Circoscrizione 4; Pina Emilio, rappresentante dei venditori di corso Svizzera; Eloheh Mason dell’associazione culturale Les Petites Madeleines; Leonardo Porcu dell’Associazione sarda Antonio Gramsci e Paolo Hutter, Presidente di Eco dalle Città.

Durante il primo degli otto appuntamenti è stata esposta l’importanza dei mercati e dei progetti ad essi collegati. L’obiettivo è quello di mettere in contatto cittadini, commercianti e associazioni locali. Per esempio, il Salvacibo, attivo dal 2020, permette di combattere lo spreco alimentare e sostenere le famiglie in difficoltà.

Mason ha sottolineato il ruolo del mercato come spazio di relazione e comunità, in grado di mantenere legami anche nei momenti più difficili, come la pandemia.

Dalle radici del Salvacibo è nata anche l’iniziativa della Cucina Solidale dell’Associazione Gramsci, che ogni settimana realizza pasti completi per venti famiglie in collaborazione con l’associazione “Volere la Luna”.

Il pomeriggio de il progetto itinerante di Eco dalle Città Aps “Il Mercato Porta Bene, si è concluso con tè freddo e macedonia offerti a tutti i partecipanti.

 

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram per altri aggiornamenti sui nostri eventi.