Celebrazione “Sa die de sa Sardigna” 2021 a Torino

La comunità sarda di Torino ha celebrato Sa die de sa Sardigna. “Sa Die” è una giornata di festività, istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna nel 1993, nominata Giornata del popolo sardo.Ogni anno il 28 aprile le associazioni sarde in Italia e nel resto del mondo sono chiamate a celebrare la ricorrenza con incontri, dibattiti, concerti, iniziative culturali ed identitarie.

L’Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci” ha ricordato “Sa Die” nella storica Piazza Palazzo di Città chiamando a partecipare i sardi emigrati ed i loro discendenti, le launeddas di Nicola Diana e l‘organetto di Gian Nicola Fresu daranno inizio alle celebrazioni. Sono state pagine di Grazia Deledda, Emilio Lussu, Antonio Gramsci, Maria Giacobbe, e il messaggio della Vice Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Zedda: Messaggio Alessandra Zedda_28 aprile 2021_Torino.

Sa die de sa Sardigna 28 aprile 2021 a Torino

L’edizione n.28 de Sa die de Sa Sardigna 2021, l’abbiamo dedicata alla solidarietà.La pandemia ha reso visibile l’attitudine della nostra Associazione a spendersi per gli altri. Una solidarietà che mai come in questo frangente si è rivelata un valore, ma anche una capacità: la capacità di una comunità di far fronte ai problemi che la minacciano.

Sa die de sa Sardigna 28 aprile 2021 a Torino