Venerdì 4 ottobre al Cinema Massimo, all’interno del programma dei Job Film Days, e in collaborazione con Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci, il regista sardo Peter Marcias ha presentato il suo ultimo film, Uomini in Marcia (Italia, 2023, 75’). Il film è ricco di immagini d’archivio e di testimonianze storiche che tessono il racconto della mobilitazione e rivendicazioni operaie nell’Italia di inizio anni ‘90, scegliendo il Sulcis Iglesiente come luogo centrale di questa indagine.
.
Uomini in Marcia affronta anche tematiche come il diritto allo studio e i disastri ambientali dovuti all’inquinamento industriale devastante. All’interno del film vengono riportate testimonianze di Ken Loach e Laurent Cantet, due grandi cineasti europei che hanno ampiamente trattato queste problematiche all’interno delle loro opere.
.
Grazie alle immagini di repertorio, il film del regista di Oristano, ripercorre la storia delle lotte dei lavoratori sardi che ha portato alle grandi mobilitazioni sindacali (1992-93), partendo dall’eccidio dei minatori di Monteponi nel 1922. I ventisette Comuni del Sulcis Iglesiente si sono uniti nella richiesta di un nuovo piano di sviluppo socio-economico per contrastare la povertà del territorio. Attraverso Uomini in Marcia, è possibile ascoltare le voci di coloro che hanno lottato per la difesa del diritto al lavoro e alla sua dignità.
.
.
Regia e sceneggiatura: Peter Marcias
Fotografia: Simone Ruggiu
Montaggio: Fabrizio Federico
Musica: Stefano Guzzetti
Produzione: Ganesh Produzioni, Ultima Onda Produzioni
.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram per altri aggiornamenti sui nostri eventi.