L’educatore a scuola: fondamenti teorici e buone prassi per il lavoro inter-professionale

Da giovedì 16 novembre, nell’ambito del progetto “Percorsi di Cultura Circolare”, finanziato dalla Regione Sardegna, l’Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci in collaborazione con l’Università di Torino sostiene il corso “L’educatore a scuola: fondamenti teorici e buone prassi per il lavoro inter-professionale” promosso dal Corso di Laurea in Educazione Professionale, partner scientifico del progetto.

Il corso intende fornire saperi teorici e strumenti pratici per operare in qualità di educatori all’interno degli istituti scolastici, in particolare primari e secondari di primo grado, oltre che nelle strutture destinate all’istruzione degli adulti (CPIA).

Gli incontri formativi, rivolti in primo luogo ad operatori del Terzo settore, docenti, educatori e operatori sociali oltre che agli iscritti ai corsi di laurea in Educazione professionale e Scienze dell’Educazione, si svolgono ogni giovedì dalle 16:30 alle 19:30 presso la sede della Fondazione per la Scuola in piazza Bernini 5 a Torino.

Nell’affrontare tematiche quali il funzionamento della scuola italiana dal punto di vista normativo e procedurale, il sostegno alla disabilità e la costruzione con gli insegnanti di modalità didattiche e laboratoriali innovative e l’uso di strumenti teorici ed operativi per lavorare bene e meglio nella scuola, il corso di avvale della partecipazione di esperti e professionisti che si alterneranno in qualità di formatori lungo il calendario del corso.

Oggi, giovedì 16 novembre, la lezione sarà dedicata a “I Cpia e le opportunità formative per giovani adulti” e sarà condotta da Francesco Pongiluppi (Università degli Studi di Torino) e vedrà la partecipazione di Claudio Menzio (dirigente Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro”), Paola Perletto (docente e resp. minori Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro”) e Maali Atila Sarin (coordinatrice educatori associazione Amece)