Le riflessioni del Prof. Andrea Giordano
Come è cambiato il paesaggio sardo negli ultimi due secoli? A questa domanda ha risposto la conferenza del Professor Andrea Giordano che si è svolta domenica 18 gennaio in Piazza Umbria. Giordano è stato docente alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, dove ha occupato per anni la cattedra di Pedologia, la scienza che studia la genesi e le modificazioni del suolo.
L’intervento ha offerto uno sguardo approfondito sulle dinamiche umane che hanno modellato il territorio sardo. Il periodo di riferimento è stato quello che va dall’editto delle chiudende, della prima metà dell’Ottocento, sino ai giorni. Si è passati, quindi, dal boom cerealicolo alla crisi del latte, passando per i disboscamenti e il pastoralismo. Grazie al prezioso intervento del professor Giordano abbiamo riflettuto sull’identità del paesaggio isolano e sul rapporto tra uomo e ambiente.

Il pranzo sociale
La giornata si era aperta con un pranzo sociale, occasione che riunisce, ogni anno, vecchi e nuovi volti dell’Associazione attorno allo stesso tavolo. A dirigere la cucina, le mani esperte della nostra socia veterana, Imma Licheri.
La tombolata
La giornata si è conclusa con la consueta tombolata, che ha portato un’atmosfera giocosa. Tra risate e piccoli premi, si è chiusa in leggerezza una giornata che ha unito cultura, socialità e tradizione in un unico, piacevole appuntamento.
Seguici su Facebook e Instagram per non perdere gli aggiornamenti

