PROGETTO SERVIZIO CIVILE: LEGÀMI – Tessere la comunità

IL PROGETTO

Dal 28 maggio 2024 ha preso avvio il progetto “LEGÀMI – Tessere la comunità”, proposto dall’Associazione Nazionale ARCI servizio civile ASC APS. E’ coinvolta tutta l’area ovest di Torino, con i quartieri di Quadrilatero, San Donato, Campidoglio, Borgo San Paolo e Borgata Lesna, a cavallo tra le Circoscrizioni 3, 4 e 1. Le sedi del progetto agiscono collettivamente in risposta ai bisogni del territorio, mettendo al centro la costruzione di reti relazionali solidali. Azioni cardine sono il rafforzamento degli spazi di incontro, lo scambio e l’integrazione culturale, l’organizzazione di occasioni aggregative rivolte agli abitanti del quartiere e la valorizzazione dello spazio pubblico e dei beni comuni.

GLI OBIETTIVI

Il progetto collabora al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”. Necessaria allo scopo è la promozione della partecipazione attiva della comunità dei territori periferici coinvolti alle attività culturali, ricreative e creative, come elementi per costruire relazioni e contrastare le solitudini.

Inoltre, proponendo interventi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa rivolti ai bambini, promuovendo attività culturali che incidono sulla crescita della persona, e strutturando una rete di spazi di studio ad accesso libero e gratuito, il progetto collabora al raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti”.

ALL’ASSOCIAZIONE GRAMSCI

L’Associazione Sardi in Torino “Antonio Gramsci”, nata come punto di riferimento locale per la comunità sarda a Torino, propone attività fondamentali per lo sviluppo sociale del quartiere.

All’interno del progetto del servizio civile universale, l’Associazione Sardi in Torino propone attività culturali come “Isole migranti esili urbani”, l’appuntamento legato al salone internazionale del libro, “Visioni Sarde” che valorizza il mondo del cinema sardo. All’interno della propria sede ha creato e gestisce la biblioteca Gramsci e l’annessa aula studio). L’Associazione realizza diversi sportelli di supporto sociale e orientamento, con l’obiettivo di essere un raccordo, tra la popolazione abitante del quartiere e i sistemi di welfare territoriale. Ha all’attivo, inoltre, azioni di contrasto alla povertà alimentare e di promozione del consumo consapevole come l’adesione alla “carovana salvacibo”, il progetto di recupero e distribuzione gratuita di beni alimentari di prima necessità, la distribuzione gratuita di pasti, la promozione del consumo consapevole attraverso Gruppi di Acquisto Solidale e campagna di comunicazione #GoodFood.