“Pensieri Lunghi” è un progetto nato nel 2021 per i cent’anni dalla nascita di Enrico Berlinguer e realizzato quest’anno, nel quarantesimo anniversario dalla sua scomparsa. Il progetto è stato curato da Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci in collaborazione con Arci Torino, Associazione dei sardi in Torino – A. Gramsci, Europa Aperta e il Dipartimento di Educazione Professionale di Unito, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grafica a cura di Morsi Editore.
.
L’intervento di Matteo D’Ambrosio, Direttore della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, ha inaugurato l’evento del 19 ottobre organizzato Tatjana Giorcelli della Presidenza di Arci Torino. Successivamente, cinque ricercatrici e ricercatori under 35 hanno esposto i loro paper in cui hanno affrontato alcuni dei concetti chiave dell’esperienza politica di Enrico Berlinguer: Dialogo, Europa, Pace, Rivoluzione delle donne e Partecipazione dal basso.
.
Partendo da un’analisi dei fenomeni sociali, politici e culturali della società contemporanea, l’obiettivo dell’evento era promuovere e valorizzare i pensieri lunghi di Berlinguer, la sua idea di convivenza sociale e politica in un’ottica contemporanea. I tavoli di lavoro, divisi in base agli argomenti dei paper, sono diventati occasione per un confronto e riscrittura collettiva. Il passato, attraverso le parole e i pensieri di Berlinguer, è stato la chiave di lettura per interpretare il presente e viceversa, in un dialogo costante.
.
Il Presidente dell’Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci”, Matteo Mereu, ha mediato il tavolo “Dialogo” insieme all’autrice della ricerca, Marta Serra. A seguito della visione dell’ultimo comizio di Berlinguer in vista delle elezioni europee (7 giugno 1984, Padova), i presenti hanno fatto un brainstorming sui concetti di ‘Dialogo’ e ‘Leadership’ prendendo proprio come punto di partenza quello che è diventato il testamento politico di Berlinguer.
.
“E ora compagne e compagni, vi invito a impegnarvi tutti, in questi pochi giorni che ci separano dal voto, con lo slancio che sempre i comunisti hanno dimostrato nei momenti cruciali della vita politica. Lavorate tutti, casa per casa, azienda per azienda, strada per strada, dialogando con i cittadini, con la fiducia per le battaglie che abbiamo fatto, per le proposte che presentiamo, per quello che siamo stati e siamo, è possibile conquistare nuovi e più vasti consensi alle nostre liste, alla nostra causa, che è la causa della pace, della libertà, del lavoro, del progresso della nostra civiltà!” – E. Berlinguer, 1984
.
.
Il progetto “Pensieri lunghi” proseguirà poi con la pubblicazione delle cinque ricerche insieme ai risultati dei tavoli di lavoro, a cura della casa editrice Morsi e costituiranno la base per la produzione di podcast. I risultati del progetto saranno presentati pubblicamente nella primavera 2025.
.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram per altri aggiornamenti sui nostri eventi.