Duos, tres, chimbe, Murra! – Torneo 2024

Anche quest’anno si è svolto uno degli eventi più attesi organizzati dalla nostra Associazione: il torneo de Sa Murra. L’evento di sabato 2 novembre, organizzato dal gruppo “Sos de sa murra – Torino” con la partecipazione di tanti amici e delle loro famiglie. È stato fondamentale anche il contributo delle volontarie che hanno preparato un’ottima cena per i nostri soci, e tutte le ragazze e i ragazzi del direttivo, e non, che hanno contribuito alla realizzazione e al successo della serata.

La ricchezza dell’ Associazione dei sardi in Torino – A. Gramsci  è quella di saper promuovere la tradizione popolare con cultura, memoria, storia delle nostre comunità d’origine. La Murra, o Morra, è un gioco tradizionale di origine popolare, radicato in Sardegna ma anche nel resto d’Italia e nelle zone che si affacciano sul Mediterraneo occidentale, come il sud della Spagna, Francia e della Croazia.

Dal 2023 , il gioco è stato inserito tra le espressioni del Patrimonio Culturale Immateriale dall”UNESCO. Le origini sono antichissime e abbiamo testimonianze scritte dall’antico Egitto, dalle pitture vascolari greche, fino all’impero romano. Nel corso della storia è stata colpita più volte dai divieti della legge, come nella Repubblica di Venezia nel XV secolo e dalle leggi fasciste del 1931.

Gli strumenti usati nella Murra, mani e voce, permettono ai giocatori di variare azioni ed espressioni, giocando con i loro significati. Infatti, è frequente mettere in gioco piccole astuzie che possono arrivare fino ad illeciti di difficile percezione, considerando la velocità di gioco, in modo tale da aggirarne le regole. Sono queste le situazioni che generano irritabilità negli avversari. Pertanto, è fondamentale la figura dell’contadore, l’arbitro, il quale ha il compito di moderare la partita dichiarando i punti validi, quelli annullati e richiamare chi cerca di barare.

 

Anche quest’anno le partite del nostro torneo sono state coinvolgenti ed appassionanti, di seguito le coppie premiate:

1⁰ premio, coppia Perra/Spano di Mandas

2⁰ premio, coppia Corona/Serra di Norbello e Tiana

3⁰ premio, coppia Garau/Garau di Mandas

4⁰ premio, coppia Soro/Boi di Ollolai e Oliena

 

Sul nostro canale Youtube, il video racconto del torneo 2023

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Instagram per altri aggiornamenti sui nostri eventi.