Il 5 novembre il Cada Die Teatro, storica compagnia cagliaritana, è andata in scena a Torino, al Teatro San Pietro in Vincoli con lo spettacolo Riva Luigi ’69 ’70 Cagliari ai dì dello scudetto.
Una bellissima occasione per portare in scena lo spettacolo dedicato a Gigi Riva a pochi giorni dal suo 78° compleanno. Nello spettacolo la vita del protagonista Alessandro Lay, autore anche del testo, che all’epoca aveva 8 anni, si intreccia con la vita di Riva e con la geografia di una città e di un’isola che nel 1970 grazie alla presenza di Rombo di Tuono ebbe una grande occasione di riscatto.
Il monologo di Lay – luci e suono sono di Giovanni Schirru, il progetto sonoro di Matteo Sanna, le scene di Mario Madeddu, Marilena Pittiu, Matteo Sanna, Giovanni Schirru, l’organizzazione di Tatiana Floris (racconti e suggerimenti di Mario Madeddu, Alessandro Mascia, Pierpaolo Piludu, Giovanni Schirru, consigli di Sandro Angioni e Sergio Albertini) – è dedicato a un’icona della storia, non solo sportiva, di Cagliari e dell’intera Sardegna: Gigi Riva, che è stato e rimane un mito del calcio nazionale, e non solo. Gianni Brera – come è noto – soprannominò quel campione, arrivato giovanissimo nell’Isola da Leggiuno, “Rombo di tuono”, per la sua potenza, l’ardore agonistico e le eccellenti capacità di goleador.
A cura dell’Associazione Sardi Gramsci di Torino e della Cantina Antichi Poderi di Jerzu.