Corso di Cucina Online: La Dieta dei Centenari!

Martedì 16 Martedì  23 e Martedì  30 Marzo 2021

Per info e prenotazioni chiama il 3701550043.

C’è un numero sorprendente di centenari in Sardegna, una delle cinque “zone blu” dove vivono le persone più sane e longeve del mondo. Qual è, dunque, la chiave per raggiungere un secolo di vita? Il segreto di Pulcinella è il ruolo fondamentale del cibo! In questo corso scopriamo insieme le tradizioni culinarie isolane fatte di prodotti tipici, arcane usanze ed antiche ricette che custodiscono il segreto della longevità!

Cucinando simultaneamente ti mostro passo per passo come preparare ed abbinare gli ingredienti al meglio. Il corso è suddiviso in 3 lezioni online durante le quali trattiamo diversi temi ed argomenti, in particolare andiamo a conoscere proprietà degli alimenti, utilizzo ed abbinamento dei prodotti tipici, scelta, cottura e conservazione dei cibi, con due ricette esemplificative a lezione. Avrai modo di fare domande e conversando di cibo e vino ti svelerò i trucchi per una dieta sana e gustosa che ti farà anche risparmiare tempo e denaro. Non servono ingredienti ed attrezzature speciali ma solo tanta curiosità e passione per il cibo.

Le preparazioni saranno in linea con la dieta classica sarda che consiste in cereali, legumi, verdure, spezie ed erbe aromatiche. Inoltre, in Sardegna si mangia tradizionalmente il formaggio pecorino prodotto con pecore nutrite ad erba, ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 ed omega-6. La carne ed il pesce invece sono in gran parte riservate alla domenica ed alle occasioni speciali.

Ricette:

Le lezioni durano 90 minuti ciascuna, dalle 19:00 alle 20:30, nei giorni di Martedì 16-23-30 Marzo, tramite la piattaforma gratuita di Google Meet. Il corso è riservato ai soci e verrà attivato al raggiungimento di almeno 6 iscritti, iscrizioni entro il 14 Marzo. Dopo l’iscrizione riceverai via e-mail tutte le informazioni con l’elenco degli ingredienti e degli strumenti per prepararti ad esplorare il lato gustoso e salutare della Sardegna!

Per info e prenotazioni chiama il 3701550043.

Corsi di cucina sarda e di educazione al mangiare sano, corsi di danza, launeddas, di lingue, fotografia.

Attività di aula studio, biblioteca, doposcuola, presentazione di libri e promozione della lettura, cineforum, laboratori artistici ecc.