Sa Die de sa Sardigna – 28 aprile2021 – a Torino

Sa Die de sa Sardigna è una giornata di festività, istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna nel 1993, nominata Giornata del popolo sardo! Ogni anno il 28 aprile le associazioni sarde in Italia e nel resto del mondo sono chiamate a celebrare la ricorrenza con incontri, dibattiti, concerti, iniziative culturali ed identitarie.

L’Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci” ricorda “Sa Die” nella storica Piazza Palazzo di Città chiamando a partecipare i sardi emigrati ed i loro discendenti.

Mercoledì 28 aprile alle ore 10 le launeddas di Nicola Diana e l’organetto di Gian Nicola Fresu daranno inizio alle celebrazioni. Saranno lette pagine di Grazia Deledda, Emilio Lussu, Antonio Gramsci, Maria Giacobbe, e il messaggio della VicePresidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Zedda.

I soci sono invitati a partecipare indossando un loro abito tradizionale sardo ed a sventolare alta la bandiera della Sardegna. La giornata si concluderà con l’intonazione dell’inno sardo.

L’evento si  svolgerà con la stretta osservanza delle norme anti Covid.