VISIONI SARDE A ELMAS – Sabato 11 tre cortometraggi del giovane cinema sardo in scena al Teatro M. Carta – Con l’Associazione Sardi Gramsci di Torino.

Il Comune di Elmas e la Pro Loco, in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e Cineteca di Bologna presenterà sabato 11 novembre al Teatro M. Carta, tre cortometraggi di “Visioni Sarde” con la presenza del regista Sergio Falchi e di Enzo Cugusi.

Prosegue cosÌ senza soste il tour della rassegna del giovane cinema sardo coordinato dall’Associazione “Visioni da Ichnussa” e dall’Associazione Sardi “A. Gramsci” di Torino.
Questi i film in programma:

FRADI MIU (Italia/2022/15′)  di Simone Contu

Antonio è un pastore che vive nelle montagne della Sardegna con il suo gregge di capre. L’apparente tranquillità dei suoi giorni viene sconvolta quando ha finalmente la possibilità di vendicare il fratello, ucciso tanti anni prima davanti ai suoi occhi.

MAMMARRANCA (Italia/2022/15′) di Francesco Piras

Giovanni e Michele hanno undici e nove anni e vivono a Sant’Elia, un quartiere popolare nella periferia di Cagliari, un anello di palazzoni lontani dalla città. Un piccolo mondo ai margini, sorto vicinissimo al mare e lambito da un canale chiamato Mammarranca, come il nome del mostro che si dice viva sotto l’acqua scura e maleodorante, e che con braccia e unghie lunghissime afferri i bambini incauti che si sporgono dalle sue sponde. Per Giovanni e Michele gli argini di questo canale sono un luogo d’avventura e di rifugio, lontani dal mondo degli adulti, accompagnati solo dalla presenza di una misteriosa statua di legno che per molti è capace di esaudire i desideri. La vita dei due bambini sembra improvvisamente poter cambiare quando il biglietto vincente di un gioco a premi finisce in modo rocambolesco nelle loro mani. Cercheranno di sfruttare al meglio questa opportunità, in un mondo che metterà alla prova il loro coraggio e la loro amicizia.

SENZA TE (Italia/2020/18′) di Sergio Falchi

Senza te’ può significare tante cose: una tavola apparecchiata per due con cura, una brezza primaverile nella quale il bucato sventola o un comò adornato con tante foto d’epoca. Il ritmo lento consente di assimilare la profondità del tema, e i particolari aiutano nell’immedesimazione e nell’attribuzione del proprio personale significato.

Siamo lieti di ospitare la tappa di Visioni Sarde, dichiara Maria Laura Orrù Sindaco di Elmas, un’iniziativa nata per promuovere e valorizzare nel mondo il cinema sardo e i suoi registi. Il cinema sardo, continua M.Laura Orrù, sta attraversando un momento di crescita ed effervescenza che va sostenuto.

L’appuntamento è per le ore 18.30. Ingresso libero.